mercoledì 1 maggio 2013

Paseggiate d'Autore Milano - Mariapia Quintavalla: La poesia e i poeti dei Navigli



Una  rivisitazione di luoghi, eventi, case che, intorno agli anni ottanta e novanta, videro poeti e poesia crescere fino a diventare una quasi comunità poetica, umana e relazionale, che fu internazionale. Luoghi altrettanto vicini, non visitabili  saranno nominati: il padiglione Ansaldo sede delle ultime stagioni di Milanopoesia, la casa di Giovanni Rubino, pittore amico ritrattista di ognuno dei poeti citati; la sede della rivista Alfabeta, de la Gola, lo Spazio Mudima, poeti e artisti come Mario Spinella, Gianni Sassi, Giovanni Raboni, Giancarlo Majorino,Patrizia Vicinelli, Corrado Costa, protagonisti di quegli anni e festival indimenticabili, così come Donne in poesia e Bambini in rima, saranno i corali parlanti tramite ricordi, aneddoti e testimonianze.
Tra letture, ricordi, aneddoti si ripercorreranno luoghi carichi di storia e di vita: la casa di Alda Merini e il bar in cui la poetessa suonava il piano, la casa di Antonio Porta, i locali della Ripa Ticinese, 


Appuntamento
Sabato 4 maggio - 10.30
Viale Gorizia, - davanti all'Osteria del Pallone
10.00 euro / 7.00 euro con Carta Più Feltrinelli
Info/prenotazioni: pluriversi@gmail.com - 349.5712336

I libri
Antonio Porta, Passi passaggi, Mondadori
Antonio Porta: Rapporti umani, CS
Antonio Porta, Il Giardiniere contro il becchino, Mondadori
Alda Merini  Ipotenusa d'amore, La vita felice
Alda Merini, La terra santa, Scheiwiller






L'autore
Nata a Parma, vive a Milano.
Suoi libri: Cantare semplice,Tam Tam‘84, Lettere giovani, Campanotto 1990, Il Cantare, Campanotto‘91, Le Moradas, Empiria‘96, Estranea (canzone) Manni 2000, nota di A.Zanzotto, Corpus solum, Archivi‘900, 2002, Album feriale, Archinto 2005, Selected Poems, Gradiva 2008, NY, (bilingue antologia), China, Effige 2010. Presente in numerose antologie, l’ultima: Trent’anni di Novecento, a cura di Alberto Bertoni, Book, editore. Pubblica l’antologia Donne in poesia, dall’omonimo festival (Presidenza Comune di Milano 1985, ristampa Campanotto,1988), e Bambini in rima (la poesia nella scuola dell’obbligo), Atti su Alfabeta 1987, testimonianza dei principali interessi di ricerca: letteratura di genere, e pedagogia del testo poetico. Premi: Tropea, Cittadella, Alghero Donna, Nosside, Marazza – Borgomanero, Montano, Città S.Vito, Contini Bonacossi, Alto Ionio. Cinquina al Viareggio nel 2000.
Tradotta in lingua inglese, francese, serbo croato, e in numerose antologie. Collabora all’Università statale di Milano con laboratori sulla lingua italiana.








Nessun commento:

Posta un commento