lunedì 15 aprile 2013

Passeggiate d'Autore Milano - Barbara Sorrentini: Milano al cinema. I luoghi dei film


C'era una volta un tram che da Milano portava a Napoli. E c'era una volta un doppio binario che passava sotto l'Arengario e costeggiava Palazzo Reale. Dove oggi c'è il Museo del Novecento i tram transitavano davvero, ma la tratta Milano-Napoli era frutto della fantasia di Eduardo De Filippo, nel film "Napoletani a Milano" (1953). Da quel punto se alzavi la testa, se non c'era la nebbia potevi incrociare sopra il Duomo alcuni clochard che volavano sulle scope. Era il 1951, "Miracolo a Milano" di Vittorio De Sica. Una passeggiata per le vie del centro, da Palazzo Reale a Piazza San Babila sulle tracce di Michelangelo Antonioni, Vittorio De Sica, Eduardo De Filippo, ma anche Gabriele Salvatores e Silvio Soldini.

Barbara Sorrentini, voce di Radio Popolare, ripercorre i luoghi del cinema, che ospitarono le riprese di film che sono entrati nella storia non solo cinematografica del nostro Paese ma anche nell'immaginario collettivo e hanno, anche, contribuito a costruire il nostro patrimonio culturale. 

Appuntamento
Sabato, 20 Aprile - 10.30
Ingresso Libreria la Feltrinelli Piazza Duomo (si accede dal porticato a destra dell'ingresso alla Galleria)
10.00 euro/7.00 euro con Carta Più Feltrinelli
Info/prenotazioni: pluriversi@gmail.com - 349.5712336

Il libro
Milano si gira! Gli scorci ritrovati del cinema di ieri (Gremese)
Gli scorci ritrovati nel cinema milanese di ieri (fino al 1989) per analizzare attraverso un centinaio di film lo sviluppo della città, cercando i luoghi che più sono cambiati rispetto ad oggi e proponendo un confronto fotografico immediato per poter capire quanto la città negli anni si sia trasformata. Dal centro all'hinterland si potrà scoprire come è cambiata la rete dei trasporti pubblici nel tempo, come è cambiato il tessuto produttivo, dalla scomparsa delle fabbriche presenti nei film degli anni '70, in particolare dell'auto, con l'Alfa Romeo e l'Innnocenti, alle conseguenti trasformazioni che hanno portato alla riconversione a servizi delle aree dismesse. come gli spazi che furono occupati dalla Pirelli alla Bicocca, oggi importante polo universitario, o al caso del Luna park Varesine, che occupava l'area su cui sorge la Torre Diamante del rinnovato quartiere di Porta Nuova. Un nostalgico tuffo nel passato per scoprire e comprendere le trasformazioni del territorio cittadino.




L'autore
Nata a Milano, dove qualche anno dopo si è laureata in filosofia all’Università Statale. Giornalista a Radio Popolare, cura e conduce (da molti anni..) la trasmissione di cinema Chassis e la rubrica culturale Babel. E' tra gli autori del libro Entretiens - Nanni Moretti edito dai Cahiers du Cinéma e della Guida ai film per ragazzi (Il Castoro). Ho collaborato con il quotidiano La Repubblica e con la rivista E-Il Mensile e attualmente collabora con MicroMega. Dal 2012 è consulente dell’Assessorato alla Cultura di Milano e direttrice artistica del 1° Festival dei beni confiscati alle mafie per il Comune di Milano.




Nessun commento:

Posta un commento