il progetto


PASSEGGIATE D'AUTORE

Itinerari letterari urbani

Il progetto si propone di valorizzare alcuni luoghi milanesi, sia in centro sia in periferia, coniugandoli con la creatività letteraria, e animandoli attraverso la narrazione e l’immaginazione. La letteratura diviene così strumento attraverso e grazie al quale leggere e interpretare lo spazio cittadino e le relazioni intercorrenti con i suoi abitanti, un modo di conferire senso allo spazio, interpretando tradizioni e mutamenti.

Nasce inoltre dalla necessità percepita di far conoscere Milano ai cittadini e ai visitatori nelle sue pieghe, e nel valorizzarne il suo patrimonio e la sua identità vivente, in aspetti inediti e meno conosciuti, non solo in ciò che vi è di più, stabile, permanente e noto, ma anche valorizzandone le molteplici identità dei quartieri, la produzione culturale e letteraria, urbanistica e architettonica.

Obiettivi del progetto sono:
  • Favorire la conoscenza del tessuto urbano milanese nella sua complessità storica, sociale, culturale, morfologica.
  • Dare accesso a nuovi modi di guardare al territorio;
  • Promuovere il senso di identità e appartenenza dei cittadini al loro territorio;
  • Promuovere forme di conoscenza accattivanti per gli abitanti o cittadini stranieri, legate a una Milano vivente, vitale, in continuo mutamento, multi sfaccettata, rivolta al futuro e ricca di memorie preziose;
  • Valorizzare la città, anche nei suoi aspetti meno noti, nei confronti di visitatori stranieri, favorendo l’interculturalità e l’uso del territorio;
  •  
Il progetto si svolgerà in due parti:

La prima riguarderà passeggiate condotte da scrittori milanesi per i quali la città è presente nell’opera letteraria, e particolarmente versati nel ritrarre lo scenario urbano nelle sue molteplici pieghe. Tali scrittori proporranno luoghi di cui si parla nei loro libri, o semplicemente luoghi d’affezione.

La seconda parte proporrà itinerari tematici ispirati alla letteratura, ma in chiave storica e culturale, privilegiando l’approfondimento del luogo mediante la narrazione. Anche in questo caso saranno valorizzati luoghi di Milano in una prospettiva innovativa e più approfondita e sfaccettata rispetto a quelle classiche, contribuendo a far conoscere meglio aspetti della città non noti a tutti.

Sono stati inoltre presi accordi per dare ampio spazio all’iniziativa. Il periodico letterario Satisfiction sarà media partner del progetto “Passeggiate d’autore” contribuendo a diffonderlo sul territorio italiano, e pubblicando parte dei testi prodotti per l’occasione. Si cercherà anche di produrre una pubblicazione che contenga i testi inediti degli itinerari.

___________________________________

Il sito dell'associazione Pluriversi
http://associazionepluriversi.blogspot.it/


 

associazione PluriVersi, viale Monza, 117  - 20125 Milano
tel. 02-2610161 – 349-5712336
e-mail: pluriversi@gmail.com