martedì 14 maggio 2013

Passeggiate d'Autore Milano - Mohamed Ba: Milano secondo gli "altri"


Un mediatore culturale senegalese, rappresentante, cioè, di una categoria di cittadini milanesi spesso messi ai margini dai ritmi e dalle scelte della metropoli. Mohamed Ba, attore, educatore e mediatore culturale, racconterà  la “Milano secondo gli altri”: un giro a misura d'uomo, basato sull'incontro con le persone e sulla conoscenza della loro vita attraverso i nostri simboli, monumenti e personaggi che hanno fatto la storia della nostra città.

Con partenza da piazza del Duomo, il breve viaggio nel centro cittadino restituirà la città vista attraverso   occhi dell’altro: il triangolo dei tre poteri il valore di portici, palazzi e modi di dire, la storia di Palazzo Marino. E quale effetto facciamo noi milanesi agli occhi di un immigrato africano...

Appuntamento
18 maggio - 10.30
Ingresso Libreria Feltrinelli di Piazza Duomo
10.00 euro/7.00 euro con Carta Più Feltrinelli
Info/prenotazioni: pluriversi@gmail.com / 3495712336


Il libro


L'autore

Educatore, mediatore culturale e attore teatrale, Mohamed Ba lavora nelle scuole secondarie di Milano e Varese sulle diversità etniche e religiose e collabora con il Centro Sociale Ambrosiano di Milano. Insegna marketing ed economia interculturale. Ha lavorato per il giornale di strada "Terre di mezzo", è membro dell'Ufficio del Centro Missionario (Pime) per l'educazione alla mondialità e all'interculturalità nelle scuole elementari, medie e superiori della Lombardia. E' autore e interprete di spettacoli teatrali come Parole fuori luogo (2002), Musica e popoli (2003), Invisibili (2009), La negritudine di Senghor (2013), e attore protagonista in spettacoli come Canto la lingua di tutti i popoli, Lo scandalo della speranza di Davide Maria Turoldo, Bauman Circus, Servi, Vite migranti. E' stato commentatore dei Mondiali di calcio in Sud Corea con la Gialappa's Band a Radio Rai e ha fondato il Gruppo Interculturale Mamafrica, impegnato nella diffusione della musica e della cultura africana. 




Nessun commento:

Posta un commento