martedì 7 maggio 2013

Passeggiate d'Autore Milano - Paolo Melissi: Milano città nascosta


Milano è città che si nasconde. Per conoscerla non è sufficiente percorrerla: va "scovata". Così capolavori d'arte, storia, tradizioni e, soprattutto l'acqua, scorrono spesso sotto i piedi dell'ignaro camminatore. Una città che un tempo doveva essere una sorta di Amsterdam della Pianura Padana, affascinante e bella come appare nelle pagine di Stendhal.
Piazza Missori è uno dei luoghi che - anche simbolicamente - rappresenta meglio questo nascondimento, a partire dal suo sottosuolo e dalla cavità della cappella paleocristiana che contiene. Così, lungo il percorso San Bernardino alle ossa e la Stretta dei Morti, via della Signora, la Madonna del Tencitt, e le tracce della MIlano più antica, quella sacra dei Celti, che la costruirono osservando le stelle. 

lungo il percorso San Bernardino alle ossa e la Stretta dei morti, la Madonna dei Tencitt, via Leghetto, e le tracce della Milano più antica, quella sacra dei Celti, tracciata in armonia con le stelle. 


Appuntamento
Sabato 11 maggio - 10.30
Piazza Missori, 4 (MM2)
10.00 euro/7.00 euro con Carta Più Feltrinelli
Info/Prenotazioni: pluriversi@gmail.com - 3495712336

Passeggiate d'Autore riceve il patrocinio di Regione Lombardia e si avvale della partnership di Librerie la Feltrinelli e la rivista Satisfiction.


Il libro
Paolo Melissi, Metro Milano. Manuale per conquistare una città, Historica Edizioni


Si intrecciano, in Metro Milano, storie umane commuoventi, incontri rapidi come può essere rapido il passaggio di un treno atteso da un gruppo di pendolari, visioni che rapiscono e innamorano, e informazioni. Preziose informazioni sulla storia, la gloria, le infamie, i dolori, i desideri, gli ardori che si incrociano in una delle metropolitane più famose d’Europa.
"La si può pensare come una circolazione sanguigna o respiratoria della città sotterranea. Non perde un colpo (quasi). Ogni tanto gli parte un’extra sistole, questo sì, ma si tratta di pochi secondi, poi torna a funzionare (quasi) come un metronomo."
Con la leggerezza che contraddistingue il suo stile narrativo, Paolo Melissi ci suggerisce esercizi solo all’apparenza bizzarri, in realtà esperimenti filosofici e umani, sfide letterarie e piccoli giochi. Mentre leggi sai che non potrai mai più dimenticareli, i suoi esercizi, i suoi personaggi, i suoi punti di vista bislacchi e quelli serissimi, tutte le volte che prenderai quella linea, o quell’altra, tutte le volte che salirai su uno dei treni, ti ricorderai delle store di questo occhio curioso che ha perlustrato, guardato con cura, puntato la sua videocamera, raccolto impressioni, distonie, crudeltà, piccoli incanti, vicino ai quali spesso passiamo, ignari e col pilota automatico.Solo come fa Melissi le cose piccole e quelle grandi possono diventare parte di un disegno di apertura e respiro, pronto per essere scompaginato, ma che incide davvero sullo spazio urbano, sulle sue viscere e sui circuiti segreti. Si può leggere Metro Milano per puro piacere, per conoscenza, e anche per avere una chance importante che ci allarga lo sguardo, che si scompagina in contesto della giornata. O per tutte queste ragioni insieme.




L'Autore
Paolo Melissi dirige Satisfiction.me. Ha collaborato con le pagine culturali de Il Mattino, Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it. Cura una rubrica dedicata a letteratura e camminare per Sul romanzo. È il “fondatore” del Kommando McDonald’s, gruppo aperto di esploratori urbani. Ha fatto parte di Ibridamenti, progetto collettivo di indagine e studio dei blog organizzato dall’Università Cà Foscari di Venezia, occupandosi di scrittura in rete e partecipando alla pubblicazione di due volumi: Pratiche collaborative in rete e Dai blog ai social network. Arti della connessione virtuale. Ha partecipato alla Living Mutants Society, progetto di narrazione collettiva che ha portato alla pubblicazione de Le Aziende In-Visibili, volume strutturato seguendo lo schema de Le città invisibili di Italo Calvino. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città (Historica Edizioni, 2010) e Milano senza vie di mezzo (Pendragon, 2010). E’ ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d’Autore” a Milano e, da poco tempo, anche a Roma. Ha una rubrica dedicata ai libri ("Libri a piedi") nella trasmissione Babel di Radio Popolare. 






Nessun commento:

Posta un commento