domenica 6 maggio 2012

6° Passeggiata - Tiziano Fratus: L'alber de Milan. A caccia di alberi secolari

Sabato 12 maggio, questa volta alle 15.00, l'appuntamento è fissato all'ingresso della Libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires con lo scrittore Tiziano Fratus per andare a caccia di alberi secolari e monumentali ai Giardini Montanelli (Palestro). 

Alle 18.30 presentazione del libro L'alber de Milan (Edizioni La Meridiana)allo Spazio Studio, via Lomazzo, 13 - Cortile del Vecchio fico. Intervengono Patrizia Gioia e Paolo Melissi. 

Il libro 
L'alber de Milan. Con gli occhi di Thoreau e le mani pronte a respirare. Edizioni della Meridiana – Firenze Milano è la città della moda, dei negozi, del Duomo e delle passeggiate in centro, è il motore economico e finanziario del paese, è il Teatro alla Scala, è la città del Milan e dell’Internazionale, è piazza multiculturale, è (ancora) uno dei poli attrattivi della migrazione dal sud Italia. Milano è la città che luccica e non dorme mai, che produce ricchezza, è la capitale dell’editoria italiana. Ma Milano è anche una città da camminare, da misurare a respiri e a passi, da attraversare per andare a toccare con mano e con i sensi “accesi” i dettagli d’una ricca biodiversità vegetale, è una città che addirittura ospita alberi plurisecolari.

L'autore 
Tiziano Fratus Ha pubblicato diverse raccolte di liriche, alcune sue poesie sono state tradotte e pubblicate in Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Portogallo, Argentina, Slovacchia, Polonia e Brasile. Dal 2006 al 2010 dirige il Festival e le Edizioni Torino Poesia. Nel 2010 crea il concetto di "uomo/donna radice" ed inizia a pubblicare una serie di opere legate alla natura, all'identità e agli alberi monumentali dal titolo "Homo Radix". Ne fanno parte: "Homo Radix. Appunti per un cercatore di alberi" (2010), "Le bocche di legno. Guida arborea del Piemonte" (2011), "Taccuino del cercatore di alberi. Giardinbi Botanici Hanbury" (2011), "Gli alberi pensano al mare. Itinerari nei boschi di Sassetta e nella Maremma Livornese" (2011), "Terre di Grandi Alberi. Alberografie a Nord-Ovest" (2012). Ha allestito diverse personali fotografiche dedicate al paesaggio arboreo monumentale italiano ed internazionale. Ha disegnato itinerari in Toscana, Liguria e Piemonte, guida le Passeggiate per cercatori di alberi. Collabora con Comunità Provvisorie, il blog della paesologia. Ha ricevuto il Premio speciale Natura consegnato nel 2012 dall'Accademia del Ceppo di Pistoia e da Piante Mati. Il regista Manuele Cecconello ha realizzato un documentario sul suo percorso, dal titolo "Homo Radix", ambientato fra le sequoie più antiche d'Italia nel Parco Burcina, a Pollone (Biella). Vive in un villaggio ai piedi delle Alpi Cozie, in Piemonte, con la compagna e sei gatti.


Nessun commento:

Posta un commento