martedì 6 novembre 2012

Concorsino Fotografico Pluriversi "Cerca il Cerchio"

Prima di tutto grazie a tutti i passeggiatori che hanno partecipato al laboratorio fotografico, e che hanno mandato i loro lavori per un feedback.
Qui di seguito le fotografie scelte, un paio ciascuno, quelle che abbiamo reputato più valide e un breve commento.

Restiamo in attesa dei ritardatari, prima di prendere decisioni.  Poi fra qualche giorno annunceremo il vincitore del "Concorsino Pluriversi" (sempre all'interno di questo post) che si aggiudicherà un buono per una passeggiata a scelta tra quelle della stagione 2013 in programma a primavera!

Grazie di nuovo a tutti per aver partecipato e spero di vedervi ancora a qualche nostra nuova iniziativa.

QUI trovate le foto dei vincitori!

Donatella D'Angelo

Aldo Vaccari - foto 1

Aldo Vaccari - foto 2


Per Aldo niente da dire sulla foto 1, equilibrata sia nell'inquadratura che nei colori.  La seconda l'ho scelta perchè mi pare di cogliere un filo d'ironia, la coppia orientale in posa davanti alla vetrina di Louis Vuitton. L'unico suggerimento è che io avrei provato una diversa inquadratura, magari orizzontale, scentrando la coppia e prendendo un po' più sfondo.


Andrea Trioni - foto 1

Andrea Trioni - foto 2
La prima foto di Andrea è una sintesi della nostra passeggiata, due nostre fotografe alla prese con il cerchio. Simpatica. La seconda è uno spunto interessante, io avrei abbassato il punto di vista mettendomi accovvacciata allo stesso livello del ragazzino che beve dalla fontanella in modo da non avere la prospettiva dall'alto. La foto sarebbe stata più equilibrata.


Elena Buday - foto 1

Elena Buday - foto 2
Elena ha un occhio molto grafico per quanto riguarda la composizione di ambedue le foto. sarei curiosa di vedere la prima in bianco e nero. Attenzione quando si gioca con linee orizzontali o verticali che siano perfettamente dritte.


Elena Malossini - foto 1

Elena Malossini - foto2
Anche qui abbiamo due foto molto geometriche, dove c'è un gioco di linee. Vale lo stesso discorso delle linee dritte fatto sopra. Per evitare distorsioni da prospettiva a volte basta spostarsi un po', alzarsi o abbassarsi aiuta. Nella seconda foto avrei provato a stare un po' più lontana per predere tutta la scritta Prada.


Elena Rondena - foto 1

Elena Rondena - foto 2
Ambedue le foto sono equilibrate sia per gli spazi cromatici che per le geometrie. Mi raccomando attenzione a non tranciare i piccoli dettagli, tipo i due lampioncini laterali nella foto 1. Un piccolo passo indietro e la foto sarebbe stata perfetta.


Erica Riva - foto 1

Erica Riva - foto 2
La foto 1 di Erica va bene, bello il dettaglio dell'auto nello specchio. Avrei solo tenuto una visuale più frontale, visto che l'edifico ha delle belle linee sia orizzontali che verticali. Per la seconda invece avrei aspettato che passassero i due signori in bicicletta sul fondo. I passanti sfuocati sono interessanti se un po' più in primo piano. Così piccoli sono un disturbo alla composizione.


Liliana Orsini - foto 1

Liliana Orsini - foto 2
Liliana ha un buon occhio ed è brava a bilanciare i colori e le forme all'interno della composizione. Buona attenzione anche ai dettagli. Complimenti per la scelta del formato quadrato nella foto 1.


Mariangela Traficante - foto 1

Mariangela Traficante - foto 2
Mariangela ha gusto per le scelte cromatiche. Bello l'andamento diagonale dei cappelli nella foto 1. L'intenzione di inquadrare il doorman nella seconda foto è ottima. Avrei però cercato un'inquadratura diversa. Avvicinandomi o allontanandomi, evitando magari il motorino in movinemto che ruba l'attenzione al portone.


Sofia Ambrosini - foto 1

Sofia Ambrosini - foto 2
Bella la ricerca di Sofia sui riflessi soprattutto nella foto 2, ottima la scelta del bianco e nero. La foto 1 la trovo originale per la scelta del dettaglio.

3 commenti:

  1. Ringrazio i miei compagni di passeggiata per la bella mattinata. Da neofita della fotografia quale sono, vedendo i vostri scatti d'autore, non potrò che farne tesoro. Un grazie a tutti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il laboratorio "ambulante" sia stato apprezzato, stiamo pensando di organizzare presto altre iniziative simili.
      Stay tuned! :D

      Elimina
  2. Si, decisamente un'iniziativa da rifare è stato davvero una bella mattinata!

    RispondiElimina