martedì 20 novembre 2012

Passeggiate d'Autore Como - Alina Rizzi: Como delle donne

La seconda passeggiata comasca, organizzata da Pluriversi con Parolario, è dedicata alla “Como delle donne”. Sabato 24 novembre insieme alla scrittrice Alina Rizzi si potrà attraversare il centro della Como storica seguendo le orme di giovani artiste, con storie e obiettivi diversi, ma accomunate da una grande passione per l’espressione artistica. Partenza dalla Galleria Lietti di Via Diaz alle ore 10.00, una delle gallerie d’arte più importanti della città, tappa nell’unica libreria - Plinio il Vecchio - specializzata in libri di arte, fotografia, stampe e cartoline per terminare poi con un aperitivo in un locale di antica tradizione letteraria dove si avrà la possibilità di scambiare due chiacchiere con Alina Rizzi e ascoltare una sua poesia scritta in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Appuntamento
Galleria Lietti, via Diaz
ore 10.00

Il libro
Donne di cuori
Quale bellezza e quale intimità può nascere tra sei donne-amiche che partecipano aun addio al nubilato e subito dopo decidono di proseguire la notte insieme? “Donne di cuori”, di Alina Rizzi (ed. Pizzo Nero) racconta la storia di una serata. L’addio al nubilato di Barbara avviene in un locale milanese e termina alle due di notte. Sul finale la festeggiata e le sue cinque amiche, Carmen, Sara, Rita, Cinzia e Nadia, tutte più che trentenni, si incontrano nel desiderio reciproco di percorrere quaranta minuti di autostrada per
raggiungere l’abitazione della promessa sposa che si affaccia sul lago di Como. Proprio tra queste mura le sei amiche, come non è mai accaduto prima, si lasciano andare a confessioni che rivelano molto dei loro desideri, della loro intimità e dei segreti che nascondono ai propri compagni (per chi di loro li ha). Le fantasie sessuali al femminile in tutte le infinite diversità appaiono di certo i temi principali del romanzo.Proprio questi argomenti, che nascono tra le donne, creano nella casa un'atmosfera piuttosto intima, caratterizzata da una forte complicità e da una voglia reciproca di scoprire nelle storie vissute dalle amiche ,parti sconosciute del loro carattere. Avremo così davanti ai nostri occhi l'idea chiara di quanto sia differente e complesso l’universo femminile e di quanto le donne tra di loro sappiano confessare di sé. Tra le sei amiche allora troviamo chi nelle agenzie sceglie il proprio “uomo ideale”, chi riconosce il sesso come un semplice bisogno personale. Un’altra eccellente prova di Alina Rizzi, narratrice del corpo femminile.
(Isabella Borghese)

L'autore
Alina Rizzi (Erba 1967), giornalista, scrittrice, artista, si dedica da sempre a realizzare iniziative rivolte alla valorizzazione del mondo femminile. Ha pubblicato romanzi, racconti e poesie. Dal suo primo romanzo “amare Leon” è stato tratto il film “Monamour”, regia di Tinto Brass. Ha curato antologie, vinto premi letterari  e nel 2002 ideato il sito www.segniesensi.it dedicato alla scrittura e all’arte delle donne. E’ autrice de LA COPERTA DELLE DONNE, opera in progress a cui hanno partecipato quasi 180 artiste da tutto il mondo, quindi presentata in molte città italiane, all’estero, in televisione. Tiene corsi di scrittura autobiografica e arteterapia. 



Nessun commento:

Posta un commento