lunedì 3 novembre 2014

Matteo Mario Vecchio: Antonia Pozzi, Vittorio Sereni, Gian Antonio Manzi, Giancarlo Vigorelli, Nino Rota. Gli immediati dintorni di un'amicizia

Uno dei massimi studiosi di Antonia Pozzi ripercorre – attraversando il centro antico della città e il quartiere di Sant'Ambrogio - i luoghi della poetessa e la storia che vide legati tra loro alcuni grandi autori che contribuirono al pensiero e alla cultura non solo della città di Milano. Con letture da Antonia Pozzi dell'attrice T. Giacomini e di Delio Tessa e Gian Antonio Manzi.

Appuntamento
Sabato 8 Novembre
10.30

Ingresso Liceo Ginnasio A. Manzoni, via Orazio, 3 [MM2, linea verde, Sant'Ambrogio]

10 euro/7 euro con Carta Più Feltrinelli
Info/Prenotazioni: 3495712336 - paolo.melissi@yahoo.com

Con Librerie la Feltrinelli e Satisfiction

Il libro
Perché la poesia ha questo compito sublime. Antonia Pozzi. Otto studi - Ladolfi Editore
"...la poesia [...] ha questo compito sublime: di prendere tutto il dolore che ci spumeggia e ci romba nell'anima e di placarlo, di trasfigurarlo nella suprema calma dell'arte, così come sfociano i fiumi nella vastità celeste del mare. La poesia è una catarsi del dolore, come l'immensità della morte è una catarsi della vita. A volte mi sembra che l'unica possibilità di vita, per me, stia lì; l'unica possibilità morale, intendo; perché sarebbe uno sforzo di volontà continuo, lo sforzo più grande ch'io possa fare: vincere il peso inerte delle parole inanimate, farle vive." (Antonia Pozzi, 1933). La pubblicazione amplia il precedente lavoro di Matteo Mario Vecchio, "Antonia Pozzi. Otto Studi".




L'Autore
Matteo Mario Vecchio è dottore di ricerca in Italianistica presso l'Università di Firenze, Université Paris-Sorbonne (Paris IV) e Universität Bonn. Ha collaborato con "Fronesis", "Italian Poetry Review", "l'immaginazione", "Materiali di Estetica", "Otto/Novecento", "Paragone Letteratura", "Poesia", "Rivista di storia della filosofia", "Studi Italiani". Del volume "Antonia Pozzi. Diari e altri scritti" (Milano, Viennepierre, 2008) ha curato la nota biografica, l'apparato critico e la postfazione; per sua cura è l'edizione critica della tesi di laurea di Antonia Pozzi, in preparazione presso Ananke, Torino; per Giuliano Ladolfi Editore ha curato nel 2011 "La vita è un dito", antologia poetica di Daria Menicanti.


Nessun commento:

Posta un commento