lunedì 3 giugno 2013

Passeggiate d'Autore Milano - Gabriella Kuruvilla: L'Isola. Passato - Presente - Futuro


La scrittrice Gabriella Kuruvilla ci condurrà in un viaggio in uno dei quartieri più "classici" e anche più "futuri" di Milano. Partendo dal Cavalcavia Bussa si percorrerà l'Isola di un tempo e quella di oggi, passando per i nuovi e i vecchi artigiani, vecchi e nuovi palazzi e locali. Raccontando la storia di Ezio Barbieri, il bandito del quartiere (via Borsieri), e facendo una pausa (in mezzo al mercato) alla libreria di via Pollaiuolo. Per finire al Santuario di Santa Maria della Fontana. 

Appuntamento
Sabato 8 giugno
10.30 - Via Borsieri angolo via Pepe

10.00 euro/7.00 euro con Carta Più Feltrinelli

Passeggiate d'Autore riceve il patrocinio della Regione Lombardia e si avvale della partnership di Librerie la Feltrinelli.


Il libro
Milano. fin qui tutto bene - Laterza
«Noi in Cina queste cose non le mangiamo, le facciamo solo per voi turisti». Stavo per dirle che in realtà noi, qui a Milano, anche in Paolo Sarpi, siamo nativi, non turisti. Invece le ho chiesto: «Ma del formaggio, al posto del tofu, non è che ce l'avete?».

Fruttivendoli e internet point cingalesi, ristoranti e alimentari sudamericani, macellerie e kebab arabi, centri-massaggi e incasinatissimi bazar di cinesi multitasking dove tra cellulari e computer trovi anche delle parrucche, se il taglio a 8 euro del negozio accanto non è proprio un capolavoro: siamo in via Padova, in viale Monza, in via Sarpi, in piazzale Corvetto, all'Isola e in Porta Venezia.
Siamo a Milano, città del nuovo millennio, che non è «Parigi, dove paghi di più ma puoi fermarti al tavolino quanto vuoi. Siamo a Milano, dove tutto se fa de pressa: velocemente».

Siamo in giro con Anita, Samir, Stefania, Tony, Gioia, Pietro, Laura e Lejla, fra panchine e bar dove anche gli incontri e gli amori vanno di corsa..




L'autore
Gabriella Kuruvilla è nata a Milano da padre indiano e madre italiana. Laureata in architettura, è giornalista professionista dal 2000. Ha collaborato con quotidiani e riviste, fra cui "Corriere della Sera", "Max", "Anna", "Marie Claire", "Cosmopolitan", "Urban" e "D".

Nel 2001 ha pubblicato, con lo pseudonimo di Viola Chandra, il romanzo Media chiara e noccioline per Derive Approdi, nel 2008 l'antologia È la vita, dolcezza per Baldini Castoldi Dalai e nel 2010 il libro per bambini Questa non è una baby-sitter (con illustrazioni di Gabriella Giandelli) per Terre di Mezzo.



Nessun commento:

Posta un commento