martedì 9 aprile 2013

Passeggiate d'Autore Milano - Massimo Cassani: Il commissario Micuzzi a Parco Trotter


Lo scrittore e giornalista Massimo Cassani ci accompagnerà nel verde del Parco Trotter di Milano, insieme a Lella Trappella, storica animatrice dell’associazione “Amici del Parco Trotter”, alla scoperta di uno significativo angolo di città, vivace centro di aggregazione e di iniziative didattiche, culturali e sociali. Il Parco Trotter occupa oltre cento mila metri quadrati fra via Padova e via Giacosa e fino al 1924 ospitava il galoppatoio poi spostato a San Siro. Lasciata libera l’area dalle attività ippiche, il Comune decise di aprire all’interno del parco una scuola per bambini affetti da tubercolosi chiamata “Casa del sole” che non smise di funzionare neppure quando la malattia venne debellata su larga scala. Oggi il parco ospita un plesso scolastico che comprende l’intero ciclo dalla Materna alle Medie ed è frequentato da bambini di ventiquattro etnie differenti. Oltre alla scuola e alla sua palestra, nel perimetro del parco si trovano una chiesetta sconsacrata sede di concerti e attività culturali, un teatrino, una fattoria con animali e orti e una piscina all'aperto, al momento in disuso. Negli ultimi anni il parco è assurto a esempio di integrazione multietnica. 

Appuntamento
Sabato 13 Aprile - 10.30
Ingresso Parco Trotter, via Padova (raggiungibile con autobus 56 da p. le Loreto)
10.00 euro / 7.00 euro con Carta Più Feltrinelli
info/prenotazioni: pluriversi@gmail.com /  349.5712336

Il libro
Zona franca (Un’inchiesta del commissario Micuzzi)
L’alba di Milano è un preludio che dura un amen. E’ il nanosecondo che anticipa il colpo dello starter, è un soffio di tempo tra l’immobilità della notte inoltrata e il sorgere del sole. Poco prima di quell’amen, qualcuno fa trovare la morte a Luigi Pecchi detto Gigi Sciagura con tre proiettili parabellum sparati da una pistola da guerra. Ma chi ha voluto uccidere Gigi Sciagura, ottuagenario stralunato e inoffensivo che predica in giro per Milano la necessità di abbattere il Duomo? Davvero quell’imprenditore edile contro cui Sciagura lancia i suoi strali? Oppure i parenti interessati a ereditare la casa di via Padova per mettersi in tasca i danari della vendita? Oppure un misterioso personaggio che con Sciagura ha diviso l’adolescenza e il primo amore durante la Guerra? A tutte questa domande dovrà dare una risposta il commissario Micuzzi, investigatore distratto, ma dalla testa dura, silurato da via Fatebenefratelli e parcheggiato per punizione al commissariato Città Studi. Fra le rinnovate avance della ex moglie Margherita, un brutale pestaggio di una sua cara amica, l’incontro con una simpatica danzatrice, morti sul lavoro e traffico di stupefacenti, il romanzo di Massimo Cassani (pubblicato da TEA) condurrà personaggi e lettori alla scoperta di una Milano multietnica che brulica incessante lungo i marciapiedi di via Padova.




L'autore
Massimo Cassani, giornalista, è nato a Cittiglio in provincia di Varese, nel 1966. Esordisce nella narrativa nel 2008, con “Sottotraccia” (pubblicato da Sironi), con il quale lancia il personaggio del commissario Sandro Micuzzi, poliziotto svagato, distratto e meditabondo che si muove per Milano come un naufrago che ha perso la bussola. Sandro Micuzzi è il protagonista anche del suo secondo romanzo della serie, dal titolo “Pioggia battente”, pubblicato sempre nei tipi di Sironi, nel 2009. Nel 2010 si stacca dalla narrativa di genere con “Un po' più lontano” (Laurana), un romanzo che ha per temi la solitudine, il rapporto con il passato e l'agnizione d'identità. Nel 2013 pubblica il terzo episodio della serie dedicata al commissario Micuzzi, dal titolo “Zona franca” (TEA/Gruppo Mauri Spagnol). Dal 2010, tiene lezioni di "Intreccio narrativo" alla "Bottega della narrazione"' di Laurana, a Milano, diretta dallo scrittore e consulente editoriale Giulio Mozzi.  Nei prossimi mesi, tutti i romanzi con protagonista il commissario Micuzzi saranno pubblicati anche nei tascabili di TEA.







Nessun commento:

Posta un commento