lunedì 22 ottobre 2012

Passeggiate d'Autore - Donatella D'angelo: laboratorio fotografico di osservazione urbana



"Per strada inizi a vedere il mondo diversamente, come un insieme di forme ed elementi geometrici da usare per portare l'attenzione sul soggetto o inquadrarlo” (Henri Cartier-Bresson).

Nella città troviamo un’infinità di angoli che sono potenziali soggetti fotografici, ma è necessario in primo luogo saper osservare. Curve, rette, forme, prospettive, diversi piani, figura umana in piena luce, controluce, ombra.  Henri Cartier-Bresson disse che per fotografare è necessario porre sullo stesso piano mente, occhio e cuore. Per far ciò dobbiamo andare continuamente alla ricerca di situazioni imparando a osservare la vita con curiosità. 

La passeggiata di sabato 27 sarà proprio questo, un momento di osservazione urbana attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. Un esercizio andare oltre al primo sguardo.

Portate con voi la macchina fotografica: i vostri scatti effettuati durante il percorso saranno pubblicati da Passeggiate d'Autore.


Appuntamento
ore 10.30, Libreria Feltrinelli di via Manzoni

9.00 euro/6.00 euro con Carta più Feltrinelli
Info/Prenotazioni: pluriversi@gmail.com
3495712336

L'Autore
Donatella D’Angelo, nata a Milano, arrivata all’arte passando dalle lingue, negli anni ’80 ha lavorato per diversi studi grafici. Più recentemente ha iniziato le più disparate collaborazioni freelance, nelle arti visive, nella scrittura e nella comunicazione. Ha illustrato libri e manuali, organizzato laboratori creativi per bambini delle elementari, ragazzi della scuola media e adulti. È docente di Packaging Design alla Fondazione Accademia di Comunicazione a Milano. Come fotografa, in questi ultimi anni, ha intrapreso anche un lavoro specifico di ricerca fotografica personale che ha come soggetto principale il corpo e l’identità.

Il Libro

Gabriele Basilico: Architetture, città, visioni. Riflessioni sulla fotografia
Un viaggio alla scoperta del pensiero e della pratica del fotografo Gabriele Basilico, noto per i suoi libri di immagini e per la ludica consapevolezza del proprio campo di intervento, sia fotografico sia urbanistico-architettonico. Con uno stile chiaro e comunicativo, Basilico alterna esperienza e sguardo personale a riflessioni sull'immagine attuale della città e del paesaggio urbano, indagandone le trasformazioni e le modalità di rappresentazione. Una selezione di testi evocativi, talvolta frutto di conversazioni successivamente trasformate in narrazioni in prima persona, raccolte per i molti ammiratori di Basilico, oltre che per un pubblico di fotoamatori e appassionati di architettura e urbanistica.


Nessun commento:

Posta un commento