mercoledì 25 giugno 2014

Passeggiate d'Autore Milano - Serena Valietti: Muri in codice, muri da leggere. Writing, street art e spazio pubblico a Milano

Bombolette spray e stencil, poster e installazioni urbane, grandi murate e treni dipinti che portano i graffiti in tutta la penisola. Un viaggio tra il writing e la street art per le strade di Milano, tra storia, tecniche, protagonisti e soggetti che popolano un mondo di cui alla luce del giorno restano solo le tracce sui muri. Dalla Stazione Garibaldi fino nel cuore dell'Isola, con arrivo sorpresa di un writer che ci farà vedere i muri... dall'altra parte.

Appuntamento
28 giugno 2014
Ore 10.30
Piazza Sigmund Freud (Stazione Garibaldi) vicino ingresso MM2

10.00 euro/7.00 euro con Carta Più Feltrinelli
Info/Prenotazioni: paolo.melissi@yahoo.com - 3495712336


Il libro
Graffiti writing Origini, significati, tecniche e protagonisti in Italia
di Alessandro Mininno
Biblioteca Contemporanea, Mondadori Arte, 2008

Scegliere un nome e scriverlo sempre, dovunque e a qualunque costo: un concetto semplicissimo su cui si basano tutte le scritte, meravigliose e orrende, che infestano senza pietà muri, treni e qualunque superficie urbana residua. Graffiti writing è il primo libro, in Italia, che apre una finestra sul mondo dei writers e lascia che siano proprio loro a parlare di tag (ovvero le firme), di lettere e di azioni vandaliche. Senza filtri e senza banalizzazioni, in modo diretto e trasparente. Si tratta dell’analisi puntuale di una delle più importanti sottoculture degli ultimi trent’anni, che resiste nel tempo e che non accenna a scomparire né a perdere vigore, nonostante repressione e cancellazione. È la cronaca di una rivolta, spesso inconsapevole, contro la saturazione pubblicitaria dello spazio pubblico e la dittatura della tinta unita.





L'Autore
Serena Valietti (Bergamo, 1983) si è laureata all'Università Statale di Milano in Mediazione Culturale con una tesi sulla poster art di Barbara Kruger, tra arte e attivismo nello spazio pubblico. Su questi temi ha scritto articoli, saggi brevi, biografie, testi critici, ha realizzato decine di interviste a street artists, graffitari, street photographers, fatto parte del team di lavoro del libro All City Writers (Carhartt, 2008) e firmato il catalogo della prima edizione di Moniker, Urban Art Fair tenutasi a Londra nel 2010. Oltre al focus sull'arte nello spazio pubblico, come giornalista freelance scrive di cultura, musica, processi culturali e sociali su Very Nearly Almost (Londra, Uk), Alias de Il Manifesto, Il Manifesto, L'Eco di Bergamo. E' una dei due coordinatori del workshop di giornalismo online dell'Università degli Studi di Bergamo.



Nessun commento:

Posta un commento