venerdì 13 settembre 2013

Passeggiate d'Autore Milano - Paolo Melissi: Milano è una città nascosta II

Prende il via la seconda parte di Passeggiate d'Autore Milano 2013.

Paolo Melissi prosegue nell'esplorazione di una Milano meno nota ma non meno interessante e affascinante. Si parte da via Torino per entrare in un'area di Milano carica di storie, "segreti", memori, luoghi e monumenti da scoprire, quel reticolo irregolare di strade racchiuso tra via Torino e sant'Ambrogio. Tra tracce romane e armene, passando per la Stretta Bagnera lungo le tracce del primo serial killer della storia meneghina.

Appuntamento
Sabato, 21 settembre - ore 10.30
Via Torino - angolo via Orefici
10 euro - 7 euro con Carta Più La Feltrinelli Milano
Info/prenotazioni: pluriversi@gmail.com ; 349.5712336


Il libro
L'estro del male,  Alberto Paleari - E/O
Antonio Boggia visse nella Milano della prima metà dell’800. Fu un lavoratore rispettato da tutti. Fu un parrocchiano fervente, con moglie e figli. Ma soprattutto fu un serial killer, il primo omicida seriale scientificamente documentato in Italia, il mostro “della Stretta Bagnera”. Tra il 1849 e il 1859 massacrò con una scure tre uomini e una donna, li squartò, li seppellì e si impossessò dei loro patrimoni. Una volta scoperto venne processato e impiccato in pubblica piazza. L’estro del male è il romanzo della sua vita e dei suoi crimini, un thriller che scandaglia la zona d’ombra di una mente criminale enigmatica e che attraverso il coro dei personaggi di secondo piano restituisce l’affresco di un’intera epoca. 



L'autore
Paolo Melissi dirige il portale di Satisfiction. Ha collaborato con le pagine culturali de Il Mattino, Avvenimenti, Diario, Pickwick, Corriere.it. Cura una rubrica dedicata a letteratura e camminare per Sul romanzo. È il “fondatore” del Kommando McDonald's, gruppo aperto di esploratori urbani. Ha fatto parte di Ibridamenti, progetto collettivo di indagine e studio dei blog organizzato dall'Università Cà Foscari di Venezia, occupandosi di scrittura in rete e partecipando alla pubblicazione di due volumi: Pratiche collaborative in rete e Dai blog ai social network. Arti della connessione virtuale. Ha partecipato alla Living Mutants Society, progetto di narrazione collettiva che ha portato alla pubblicazione de  Le Aziende In-Visibili, volume strutturato seguendo lo schema de Le città invisibili di Italo Calvino. Ha pubblicato Metro Milano. Manuale per conquistare una città (Historica Edizioni, 2010) e Milano senza vie di mezzo (Pendragon, 2010).  E' ideatore e organizzatore della manifestazione culturale “Passeggiate d'Autore” a Milano e, da poco tempo, anche a Roma.




Nessun commento:

Posta un commento