martedì 12 giugno 2012

10° Passeggiata - Mihai Butcovan: Via Savona. La Milano della creatività


Il 16 giugno ultimo appuntamento della 1° sessione di Passeggiate d'Autore. Appuntamento, come di consueto alle 10.30 dinanzi alla Stazione ferroviaria di Porta Genova, con Mihai Butcovan. Oltre il ponte metallico che scavalca la linea ferroviaria, andremo alla scoperta della parte meno conosciuta delle vie Tortona e Savona. In una zona di fermento e creatività, non solo bistrot modaioli ma anche nuove attività legate alla cultura, alla comunicazione e all'immagine. In compagnia dell'Osservatore Romeno.

Il libro
Al giovane rumeno Mihai, emigrato dal paese del conte Dracula e del regime di Ceausescu, non poteva   capitare niente di più arduo che vivere a Milano e innamorarsi della bella Daisy, una giovane leghista militante, figlia devota di una ricca famiglia brianzola. La love story, durata diciotto mesi, finisce ovviamente male. Deluso dalla comica e disperata esperienza sentimentale nella quale ha investito gran parte dei propri sogni, Mihai, dopo avere ricevuto da Daisy una rocambolesca missiva infarcita di velenose recriminazioni, le risponde con un racconto in forma di diario. Allunaggio di un immigrato innamorato è la stralunata avventura d’amore di un migrante ironico e consapevole di sé e della realtà storica e sociale del proprio paese, il viaggio poetico nei sentimenti di una quotidianità urbana, la nostra, di cui non riusciamo più a vedere i paradossi, né a riderne. “Se si parla di sesso è per raccontare d’amore; se si parla di culture è per generare Cultura. Per chi conosce la differenza, la lettura sarà feconda.”

L'autore
Mihai Mircea Butcovan è nato nel 1969 a Oradea, in Transilvania, Romania. In Italia dal 1991, vive a Sesto San Giovanni e lavora a Milano come educatore professionale. Narratore e poeta, ha pubblicato Allunaggio di un immigrato innamorato (Besa 2006), Borgo Farfalla (Eks&Tra 2006) e Dal comunismo al consumismo. Fotosafari poetico esistenziale romeno-italiano (raccolta di poesie corredate dalle fotografie di Marco Belli, Linea BN edizioni). Collabora con varie riviste e giornali. Membro del comitato editoriale della rivista El-Ghibli.  (www.mihaibutcovan.it)


8,00 euro; 5,00 euro per i possessori di CartaPiù Feltrinelli
Per info e prenotazioni: pluriversi@gmail.com
349.5712336





Nessun commento:

Posta un commento