mercoledì 30 maggio 2012

9° Passeggiata - Barbara Caputo: Cristina di Belgiojoso e le donne di Milano

Sabato 2 giugno, come di consueto alle 10.30, ci vediamo a Piazza Duomo, nel porticato dinanzi all'ingresso della Feltrinelli, per il nono appuntamento con Passeggiate d'Autore. Questa volta tocca all'antropologa e giornalista Barbara Caputo seguire le tracce di Cristina di Belgiojoso, patriota, intellettuale e riformatrice sociale milanese. E, insieme a lei, le orme di altre donne che, dall'età bizantina all'epoca contemporanea, hanno concorso a fare la storia di Milano.


L'autore
Barbara Caputo, antropologa, ha partecipato a svariati progetti di ricerca sulle donne. Si è occupata del legame tra donne, santi, santuari e turismo in Tunisia, e in Italia dell'appropriazione dello spazio da parte di donne immigrate arabe, oltre che di questioni di salute e genere. Ultimamente si sta occupando di questioni legate alla maternità.


Il libro
Ciristina di Belgiojoso. Il 1848 a Milano e a Venezia (a cura di Sandro Bertone) - Feltrinelli.
Cristina Trivulzio di Belgiojoso (Milano 1808 – 1871), principessa e patriota, fu editrice di giornali rivoluzionari, scrittrice e giornalista. Anima di uno dei più ambiti salotti parigini, le vennero attribuiti flirt con poeti, storici e musicisti. La sua fu una vita ricca di avventure e di iniziative: organizzatrice delle truppe napoletane che contribuirono alle Cinque Giornate di Milano, direttrice degli ospedali a Roma durante gli scontri del 1849, attivissima diplomatica in contatto con Carlo Alberto e con Napoleone III.


8,00 euro; 5,00 euro per i possessori di CartaPiù Feltrinelli
Per info e prenotazioni: pluriversi@gmail.com
349.5712336


Nessun commento:

Posta un commento